Dal 16 al 19 ottobre torna FermHAmente, il festival della divulgazione scientifico di Fermo. Il tema di quest’anno sarà “Frontiere: tra passato e futuro, tra sapere e immaginazione, tra ricerca e vita quotidiana”.
All’Auditorio San Domenico sarà presente anche l’INFN, con uno stand curato da INFN Game, dove il pubblico potrà scoprire la fisica attraverso un’esperienza ludica e interattiva. Nei giochi sviluppati dal progetto, grandi e piccoli potranno avvicinarsi alla ricerca sulle interazioni fondamentali divertendosi con giochi da tavolo e videogame, guidati da ricercatrici e ricercatori dell’INFN pronti a svelare i misteri della fisica.
Non mancheranno giochi speciali come “Primi 20 minuti”, che permette di rivivere la nascita dell’universo tra nucleosintesi e Big Bang, e “Neutrino Chess”, un originale scacchiere per scoprire le proprietà della particella più sfuggente.
Le mattinate di venerdì 17 e sabato 18 ottobre saranno riservate alle scuole, mentre il pomeriggio di sabato 18 e l’intera giornata di domenica 19 l’evento sarà aperto al pubblico.



