Atomi, quanti, rivoluzioni tecnologiche
Il 25, 26, 27 e 29 settembre 2025, nella cornice storica della Real Casa dell’Annunziata di Napoli, sarà ospitata per la prima volta la mostra itinerante “Il cosmo in un salto. Atomi, quanti e rivoluzioni quantistiche”.
Divisa nelle tre aree “atomi”, “quanti” e “rivoluzioni tecnologiche”, la mostra mira a restituire al pubblico tutto il fascino della meccanica quantistica, una teoria tanto sorprendente e controintuitiva quanto concreta nelle sue applicazioni. Testi, video suggestivi, immagini evocative, installazioni multimediali e exhibit interattivi ci accompagneranno nel racconto che intreccia scienza, filosofia e immaginazione. La meccanica quantistica nasce agli albori del secolo scorso per spiegare i fenomeni che governano il mondo degli atomi e delle particelle, ma si è presto scoperto che le sue implicazioni sono decisive anche su scale macroscopiche, addirittura cosmologiche.
La meccanica quantistica, nata da intuizioni rivoluzionarie oltre un secolo fa, continua a suscitare meraviglia: una teoria fatta di paradossi apparenti che ha messo a dura prova le menti più eccelse del secolo scorso. ma capace di generare innovazioni e tecnologie straordinarie che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di concepire la realtà.
L’inaugurazione si terrà il 24 settembre alle ore 16.00 ed è aperta a tutta la cittadinanza. La mostra sarà riservata in via esclusiva alle scuole nelle mattinate dal 25 al 27 settembre, dalle 09.00 alle 13.00, con attività laboratoriali e percorsi guidati organizzati nell’ambito del progetto STREETS della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Il pubblico generale potrà invece visitarla nelle giornate del 25, 26 e 27 settembre, dalle 15.00 alle 18.30, e per l’intera giornata del 29 settembre.
Orari mostra
Inaugurazione mercoledì 24 settembre riservata a Istituzioni e Stampa
Apertura al pubblico: 25>29 settembre
Per le scuole: visite guidate dal 25 al 27 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Necessaria prenotazione obbligatoria: scuola@nottedeiricercatori-streets.it
Per il pubblico: dal 25 al 27 settembre ingresso ore 15:00/18.30 – 29 settembre ore 9:00/13:00 e 15:00/18:30
Mostra itinerante da un progetto di: INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università Federico II. Realizzata nell’ambito di “QRT-Quantum insights in Research and Technology”, progetto dell’Università Federico II promosso da Fondazione Rome Technopole, finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 – investimento 1.5: Creazione e Rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione per la Sostenibilità. Percorso espositivo ispirato alla mostra temporanea “Quanto. La rivoluzione in un salto”, realizzata da INFN e MUSE di Trento dal 7 dicembre 2023 al 15 giugno 2024, a cura di Francesca Scianitti e Cecilia Collà Ruvolo (INFN Comunicazione), David Tombolato e Christian Lavarian (MUSE), su progetto allestitivo di Dotdotdot e progetto grafico di Federica Grigoletto



