L’INFN al Catania Book Festival 2024

27 Set - 29 Set
Nü Doganae
Via Cardinale Dusmet, 2
Catania, 95121 Italia

Scopri qui il programma completo

Condividi
 

Dal 27 al 29 settembre 2024, i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN parteciperanno per la prima volta al Catania Book Festival. Questa partecipazione è il risultato di una collaborazione nata durante l’evento LNS-Explora, svoltosi lo scorso maggio.

In particolare, il 29 settembre alle ore 9:30, nella sala Vulcano, verrà presentato un progetto editoriale legato al fumetto realizzato all’interno del gruppo di lavoro del festival. Durante l’incontro interverranno Simone Sanfilippo e Alessandro Spatafora, due ricercatori LNS.

Il fumetto, intitolato “Leo & Alice: due giovani curiosi alla scoperta di nuclei e particelle”, è dedicato ai più piccoli. I protagonisti, Leo e Alice, vivranno emozionanti avventure che li porteranno a conoscere le particelle del Modello Standard e i fenomeni di fisica nucleare che le governano.

Il fumetto fa parte del progetto INFN-Kids, un’iniziativa sostenuta dal Comitato di Coordinamento Terza Missione (CC3M) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con l’obiettivo di avvicinare e appassionare alla fisica i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, coinvolgendo anche i loro genitori.

Scopri qui il programma completo e acquista il tuo biglietto.

Il Catania Book Festival è la Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, un luogo unico in cui la città di Catania diventa centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, contando su autori, editori, artisti e grandi interpreti per momenti di approfondimento, workshop, panel e molto altro!