Macchine per scoprire
Dal Bosone di Higgs alla nuova fisica
Una conferenza spettacolo dedicata alla fisica, alle sue sfide e alle macchine straordinarie costruite dagli scienziati per svelare l’infinitamente piccolo. Tra musica e letteratura, tre dialoghi fra scienziati per raccontare l’affascinante viaggio di scoperta della fisica delle particelle, dalle recenti scoperte, come il bosone di Higgs e le onde gravitazionali, alle sfide future della ricerca in fisica, come la caccia alla materia oscura e la ricerca di nuova fisica, raccontando anche l’impatto economico delle tecnologie e delle infrastrutture di ricerca sulla società.
Sul palco, con la conduzione di Mario Tozzi, Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN, Fernando Ferroni, presidente dell’INFN fino a 2019, Michelangelo Mangano, fisico teorico del CERN, Guido Tonelli, allora portavoce dell’esperimento CMS-CERN, Sergio Bertolucci, già direttore della ricerca del CERN, Massimo Florio, economista, professore all’Università degli Studi di Milano, e Antonio Zoccoli, oggi Presidente dell’INFN, allora membro della giunta esecutiva, e ricercatore dell’esperimento ATLAS-CERN.
I dialoghi sono stati accompagnati da video e dalle illustrazioni animate di Luca Ralli, dalla musica di Umberto Petrin, alla voce narrante di Stefano Benni con testi tratti da “L’Aleph” di Jorge Luis Borges e “Piccola cosmogonia portatile” di Raymond Queneau.
La conferenza, ospitata nell’aprile 2014 dall’Auditorium Parco della Musica di Roma è stata organizzata dall’INFN e dal CERN, con il supporto di ASG Superconductors, in occasione del convegno scientifico FCCWeek 2016 tenutosi a Roma, dall’11 al 15 aprile, a cui partecipano oltre 450 ricercatori provenienti da tutto il mondo. Il convegno, organizzato sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, fa il punto sul “concept” per il Future Circular Collider (FCC).