Fisica [è] Cultura
Nel dialogo con i luoghi in cui la cultura è di casa
Per raccontare la fisica e incontrare il pubblico abbiamo scelto linguaggi inusuali. Storie e progetti nascono dal dialogo con gli artisti e dalla contaminazione tra arti, letteratura e narrazione. La collaborazione con i musei, i teatri, le biblioteche, il mondo della scuola ci ha permesso di coinvolgere nel racconto della nostra ricerca un pubblico sempre più ampio.
Progetti che nascono nel dialogo con musei, teatri, centri culturali, festival, altri enti di ricerca, all’insegna del dialogo interculturale tra scienziati di diverse discipline, ma anche con artisti e umanisti, esperti di economia e scienze sociali, architetti e ingegneri.
Formati innovativi per eventi pubblici improntati a un linguaggio multiculturale, in cui artisti, scienziati e pubblico sono coinvolti nella definizione di una narrazione comune, per svelare connessioni nell'interpretazione della realtà e aprire scenari inaspettati di conoscenza.
Scenografie immersive e interattive, nate dalla collaborazione con video-artisti professionisti, che consentono di realizzare metafore visive inedite delle idee della fisica, rendendo tangibile la descrizione fisica del mondo.
Mostre di carattere scenografico-immersivo, arrichite da originali installazioni multimediali interattive, il cui contenuto disegna un percorso percettivo perfettamente integrato con le componenti testuali, grafiche ed espositive della narrazione della mostra.
Progetti estesi nell’arco di uno o più anni scolastici, in relazione diretta con i ricercatori e nel dialogo con le diverse culture. Dal racconto della ricerca e dei suoi luoghi all’intreccio tra scienza, arte alla letteratura, i progetti scuola costituiscono una risorsa didattica e uno stimolo allo sviluppo di competenze parallele.





