Caricamento Eventi
 

Nove volte sette. Intelligenza artificiale e supercomputer tra voci, musica e arte digitale | Festival delle Scienze di Roma 2023

19 Apr 2023
21:00 - 22:30
Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30
Roma, Roma 00196 Italia

Scopri di più

Info e prenotazioni
Condividi
Due circuiti gialli si diffondono radialmente da destar e da sinistra
parte del ciclo

Dalle interazioni sui social network alle misure raccolte negli esperimenti scientifici, ogni giorno produciamo una quantità inimmaginabile di dati. Per non rimanere sommersi dall’onda dei dati stiamo imparando a utilizzare nuovi strumenti: il supercalcolo per gestire e analizzare enormi moli di informazioni, le tecnologie quantistiche per operazioni più veloci e più sicure, l’intelligenza artificiale per supportarci nel comprendere e immaginare scenari futuri per sistemi complessi come quelli biologici, l’evoluzione del clima, le smart cities.

Tecnologie sempre più avanzate ci chiedono di ridefinire i confini dell’intelligenza e della creatività, ci pongono davanti al problema della sicurezza dei dati e a dilemmi etici, ma ci permettono allo stesso tempo di comprendere meglio la società, cercando nei dati le impronte di evoluzioni in atto e di fenomeni ancora da scoprire.  Michela Milano, professoressa all’Università di Bologna, e Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN e professore all’Università di Bologna, ci guidano in un racconto delle capacità e dei limiti di questi strumenti digitali.

Scenari immaginifici e rappresentazioni astratte generate dall’interazione tra la musica di Ivan Bert e Mario Conte e l’arte digitale di Limiteazero, accompagnate dalla voce narrante di Bianca Mastromonaco, fanno da sfondo al racconto di una rivoluzione in atto, quella dei dati e del digitale, che investe anche le nostre nozioni di intelligenza, decisione e creatività.

L’evento è stato organizzato per il Festival delle Scienze di Roma 2023 – Immaginari; per acquistare i biglietti: Nove volte sette | Biglietti 

Scopri tutte le attività INFN al Festival: L’INFN al Festival delle Scienze di Roma 2023