“Per un pugno di libri… scientifici”: in finale studenti da Catania e dalla provincia di Napoli

9 Giugno 2022
Condividi
Fotografie delle squadre che si sfideranno in finale di Per un pugno di libri scientifici
 

Siamo arrivati all’ultima sfida: domani, 10 giugno, si terrà l’evento finale dell’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) “Per un pugno di libri… scientifici” in cui vedremo due squadre contendersi la vittoria di questa seconda edizione: una del Liceo Scientifico A. Nobel di Torre del Greco (Napoli) e l’altra del Liceo Scientifico E. Boggio Lera di Catania, che giocherà in casa. La finale si terrà, infatti, a partire dalle 10.30 presso l’Auditorium di Città della Scienza dell’Università di Catania. 

La sfida, che sarà anche trasmessa in streaming da Radio Zammù dell’Università di Catania, questa volta verterà sul libro Una giornata con Newton. Capire le grandi idee della fisica di Yann Mambrini, edito da EsPress. Gli studenti e le studentesse si cimenteranno in giochi e sfide sul contenuto del libro seguendo il modello dei giochi della trasmissione RAI “Per un pugno di libri”. Entrambe le squadre saranno premiate con gadget dell’INFN e un numero della rivista Asimmetrie e la squadra vincitrice riceverà in premio libri forniti dalla casa editrice EsPress.

“Per un pugno di libri… scientifici” quest’anno è iniziata lo scorso 2 marzo quando oltre 200 studenti e studentesse di Campania, Sardegna, Sicilia e Toscana hanno cominciato sfidandosi in 4 gare regionali online che sono state trasmesse in diretta su YouTube. Le quattro squadre selezionate in queste prime gare si sono fronteggiate nelle semifinali del 1° aprile per contendersi il posto in finale. 

Questa iniziativa è nata in Sicilia in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020 da un’idea promossa dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia e dalla Sezione INFN di Catania, in collaborazione con l’Università di Catania. L’edizione 2022 è organizzata dalle sezioni INFN di Catania, Cagliari, Napoli e Firenze con il supporto delle case editrici Hoepli ed EsPress, e la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF, del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, delle Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Cagliari e Progetto Lauree Scientifiche PLS-Cagliari, Università degli Studi di Firenze e Associazione Caffè Scienza Firenze. 

Per seguire la gara in streaming: https://youtu.be/XjJG9q-8AzM