“Per un pugno di libri… scientifici”: studenti si sfidano sulla scienza nei libri

Concorsi Eventi per la scuola
2 Marzo 2022
Per un pugno di libri scientifici: foto della squadra di Lampedusa

Oltre 200 studenti e studentesse di Campania, Sardegna, Sicilia e Toscana partecipano alla seconda edizione dell’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) “Per un pugno di libri… scientifici” sfidandosi in 4 gare online, il 2, 3 e 4 marzo. In diretta su YouTube, gli studenti e le studentesse si cimenteranno in giochi e sfide sul contenuto di alcuni libri di argomento scientifico seguendo il modello dei giochi della trasmissione RAI “Per un pugno di libri”.

Quest’anno in Sicilia partecipano cinque scuole e si sfidano il 2 marzo sul contenuto de Il sogno di Democrito: l’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica, edito da Hoepli, di Giorgio Chinnici, che sarà presente durante la gara insieme a Marina Martelli, in rappresentanza della casa editrice Hoepli, sponsor dell’iniziativa in Sicilia.
In Sardegna, alla gara del 3 marzo, coordinata dalla Sezione INFN di Cagliari, partecipano due scuole che si sfideranno su Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde di Randall Munroe, pubblicato da Bompiani. Sempre il 3 marzo si sfidano anche le squadre di due licei toscani su La fisica in casa. Viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte, edito da Giunti, di Emiliano Ricci, che sarà presente durante la gara coordinata dalla sezione INFN di Firenze. Infine, il 4 marzo sarà la volta della gara tra due licei campani, organizzata dalla sezione INFN di Napoli, su L’enigma dei raggi cosmici. Le più grandi energie dell’universo, edito da Springer, di Alessandro de Angelis, che interverrà durante la gara.

Nelle gare regionali verranno selezionate e premiate con gadget, libri e buoni-libro le quattro squadre che accederanno alle semifinali di aprile per contendersi un posto nella finale di maggio.

Questa iniziativa è nata in Sicilia in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020 da un’idea promossa dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia e dalla Sezione INFN di Catania, in collaborazione con l’Università di Catania.

L’edizione 2022 è organizzata dalle sezioni INFN di Catania, Cagliari, Napoli e Firenze con il supporto della casa editrice Hoepli e la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF e del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia e di Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Cagliari e Progetto Lauree Scientifiche PLS-Cagliari, Università degli Studi di Firenze e Associazione Caffè Scienza Firenze.

“Per un pugno di libri… scientifici” – programma