Raccontare gli stereotipi di genere e le professioni del futuro: i risultati del concorso per le scuole di Genera Network

Concorsi
1 Giugno 2023
Condividi
scienziata al lavoro
 

Al primo posto il video “Donne nel siSTEMa” di una squadra del Liceo Scientifico Antonio Roiti di Ferrara. A seguire “Il sapere non ha genere: la fisica che progredisce” realizzato da studenti e studentesse della IVE del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria e “Verso i Big Data e oltre” di una squadra dell’Istituto di Istruzione Superiore Bachelet di Abbiategrasso (MI).

Sono stati annunciati lunedì 29 maggio i risultati del concorso 2022/2023 per le scuole superiori Donne e Ricerca in Fisica: tra stereotipi di genere e professioni del futuro promosso dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS, nell’ambito dei progetti Genera Network e MINDtheGEPs, e sostenuto da Società Italiana di Fisica, Elsevier e Springer Nature. Il concorso, che punta alla sensibilizzazione sulle questioni di genere nella scienza e in particolare sulle professioni emergenti legate allo studio della fisica, quest’anno ha visto la partecipazione di circa 250 studenti e studentesse da tutta Italia che hanno realizzato dei video di massimo 5 minuti sul tema degli stereotipi di genere nell’ambito delle carriere in ambito scientifico.

L’annuncio si è tenuto durante l’evento Generare Futuri, organizzato da INFN e CNR-IRPPS nell’Aula Convegni del CNR di Roma nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’ente. Alla presenza di circa 100 studenti, si sono alternate sul palco le testimonianze di giovani che con forza e determinazione lavorano nell’ambito della ricerca scientifica: Natalia Bruno, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, Giada Petringa, ricercatrice dei Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN, e Davide Migliorini, ricercatore di Physics Journals. In un dialogo con la giornalista Silvia Bencivelli, i tre giovani hanno raccontato il loro percorso e le loro ricerche per dare un contributo allo sviluppo della conoscenza.

Oltre alle tre scuole che si sono aggiudicate il podio, cinque sono le scuole premiate con menzioni speciali: Liceo Scientifico Armando Diaz di Caserta, Liceo Scientifico Federigo Enriques di Livorno, Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì, Liceo Classico Europeo Convitto Mario Cutelli di Catania e il Liceo Ginnasio Statale “Orazio” di Roma.