La scienza raccontata ai più piccoli con Fisica x Kids

Cicli di eventi per studenti
26 Aprile 2021
Condividi

Dai neutrini fantasma al “rompiatomi” attraversando l’universo: parte Fisica x Kids, serie di eventi online dedicata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni per avvicinarli ad alcuni temi della fisica di base con le animazioni e il dialogo diretto con ricercatori e ricercatrici.

Dai neutrini fantasma al “rompiatomi” attraversando l’universo: parte Fisica x Kids, serie di eventi online dedicata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni per avvicinarli ad alcuni temi della fisica di base con le animazioni e il dialogo diretto con ricercatori e ricercatrici.

Come si osservano gli invisibili neutrini? Che mestiere è quello del “rompiatomi”? Come possiamo organizzare un viaggio nell’Universo? A rispondere a queste domande saranno i ricercatori e le ricercatrici dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nella nuova serie di eventi online Fisica x Kids, a partire da giovedì 29 aprile. Tre incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, arricchiti da animazioni e cartoon, per stimolare la curiosità dei più piccoli sui misteri dell’Universo e delle particelle che lo costituiscono e aprire una finestra sul mestiere dello scienziato. Dal 29 aprile, ogni giovedì alle 11:00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’INFN, i bambini e i ragazzi potranno collegarsi da casa o dalla propria classe e ascoltare il racconto dei ricercatori e delle ricercatrici, a cui potranno poi rivolgere direttamente le loro domande e curiosità.

Si parte giovedì 29 aprile, con Neutrini Fantasma: Giuliana Galati, ricercatrice presso l’Università di Bari e l’INFN e coordinatrice del Corso per Indagatori di Misteri del CICAP, parlerà ai bambini delle particelle più misteriose fra i mattoni fondamentali dell’universo, i neutrini, e degli ingegnosi esperimenti ideati per catturare le tracce del loro passaggio.

Giovedì 6 maggio si farà un viaggio nell’infinitamente piccolo, alla ricerca degli ingredienti fondamentali della materia. Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione INFN di Napoli racconterà del Rompiatomi e altre storie sulla materia, e di come possiamo “rompere” la materia e “vedere” i suoi componenti fondamentali grazie agli acceleratori di particelle.

A chiudere la rassegna giovedì 13 maggio sarà Fernando Ferroni, professore di fisica al GSSI, ricercatore ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, che condurrà i ragazzi in un viaggio di esplorazione del cosmo verso i suoi angoli più remoti, un’avventura fra stelle, pianeti e buchi neri per andare a vedere Dove sta andando l’universo.

Per organizzare al meglio le dirette e l’interazione con gli studenti è fortemente consigliata la registrazione dell’insegnante su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fisicaxkids-152081960237