“La fisica è servita!”: via al concorso di ScienzaPerTutti per le scuole

Concorsi
11 Gennaio 2024
Condividi
immagine del concorso di ScienzaPerTutti 2023-2024
 

La fisica può aiutarci anche in cucina! Ricette, strumenti, tecniche di cottura e procedure corrette, ma anche convinzioni infondate ed errori incredibili.ScienzaPerTutti, il sito web di comunicazione della scienza dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, apre il concorso 2023-2024 per le scuole medie e superiori con il tema “La fisica è servita! Segreti di fisica in cucina”. In questa edizione, gli studenti e le studentesse dovranno scegliere una ricetta e raccontarla in un video di 4 minuti spiegando uno o più processi fisici che entrano in gioco nella procedura, nella tecnica o negli strumenti utilizzati per la preparazione. 

Giunto alla XIX edizione, il concorso è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia e degli istituti italiani all’estero. Le studentesse e gli studenti, divisi in tre categorie in base alla classe di appartenenza, sono invitati a sfidarsi. In premio giochi e kit scientifici, buoni da spendere in libreria, e gadget di ScienzaPerTutti. 

Possono partecipare squadre da 3-5 persone coordinate da un docente di riferimento che dovrà iscrivere le studentesse e gli studenti entro il 16 febbraio, mentre gli elaborati dovranno essere consegnati tutti insieme entro e non oltre il 27 marzo 2024. 

Informazioni e modulo di iscrizione sono accessibili al seguente indirizzo web:
https://scienzapertutti.infn.it/conc-sxt-2023-2024-la-fisica-e-servita  

Modulo di iscrizione:
https://agenda.infn.it/event/39117/