Parlare di raggi cosmici vuol dire parlare dell’esplorazione dell’Universo in tutte le sue forme, può essere affascinante ma complesso. Per raccontare le iniziative 2021 e i nuovi percorsi didattici online realizzati dal progetto INFN OCRA-Outreach Cosmic Ray Activities mercoledì 20 gennaio dalle 17 alle 18.30 si terrà un evento online rivolto a docenti di scienze, matematica e fisica delle scuole secondarie di II grado. L’obiettivo è fornire ai docenti un supporto per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel campo della fisica dei raggi cosmici.
Moderato da Davide Coero Borga della redazione scientifica di RaiScuola, dove conduce “Vita da ricercatore”, “Magazzino 26” e “Newton”, l’incontro vede l’intervento delle responsabili di OCRA e di altri ricercatori e ricercatrici INFN che racconteranno le loro proposte per far scoprire i raggi cosmici agli studenti.
Il progetto OCRA raccoglie le attività di public engagement nel campo della fisica dei raggi cosmici promosse da 21 sedi INFN: Bari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali del Sud-Sassari, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Pavia, Roma, Tor Vergata, Siena, Torino e Trieste. Alcune attività sono organizzate in autonomia dalle singole sezioni mentre altre sono iniziative nazionali, come l’International Cosmic Day e lo stage che porta studenti delle superiori presso laboratori INFN. Infine, il progetto si occupa dello sviluppo e della produzione di strumentazione e di percorsi online per le attività didattiche.
L’evento sarà accessibile senza registrazione alle dirette su Facebook e YouTube
È possibile anche registrarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il codice: Id.52875.