Due settimane di esperimenti per gli studenti ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN

20 Giugno 2022
Condividi
foto di gruppo del corso per studenti ai laboratori nazionali di legnaro dell'infn

51 studenti e studentesse partecipano al corso di alta formazione per l’orientamento agli studi post-diploma dei Laboratori di Legnaro che ogni anno porta i giovani sempre più vicini al mondo della ricerca in fisica

Dalla radioattività ambientale alla fisica per i beni culturali, dalla realtà virtuale ai radionuclidi usati in fisica medica, dalla fisica nucleare allo studio dei materiali. Da oggi, 20 giugno 2022, per due settimane una cinquantina di studenti delle scuole secondarie di II grado approfondiranno questi e altri temi attuali della ricerca in fisica presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il corso di alta formazione per l’orientamento agli studi post-diploma prevede che la mattina della prima settimana studenti e studentesse partecipino a seminari sugli acceleratori di particelle, la fisica nucleare e le sue applicazioni in campo medico.

Negli altri momenti, invece, saranno impegnati in attività in laboratorio specifiche per piccoli gruppi di studenti che, seguiti da tutor, potranno dedicarsi a toccare con mano la fisica sperimentale, dalla misura all’analisi. A partire da queste attività i 16 gruppi di studenti prepareranno delle relazioni che presenteranno venerdì 1 luglio davanti al personale INFN dei Laboratori Nazionali di Legnaro, ai loro parenti e docenti.

Oltre alle lezioni e alle attività in laboratorio, gli studenti seguiranno alcuni eventi sui temi del clima e della crisi climatica. Il 24 giugno, al momento del passaggio di un satellite MeteoSat si partirà da questo per raccontare del progetto interdisciplinare rivolto alle scuole sullo studio delle immagini dei satelliti dell’aeronautica militare per le previsioni meteorologiche. E, infine, si terranno un evento sulla tempesta Vaia, che ha investito Veneto e Trentino nell’ottobre 2018, e una presentazione del progetto REMO, che studia l’impatto dei cambiamenti climatici su coralli e molluschi con gli strumenti e le tecniche della fisica nucleare.

Quest’anno il corso ai Laboratori Nazionali di Legnaro ha coinvolto 51 studenti e studentesse dell’ultimo anno di 45 scuole secondarie di II grado, da 16 province di Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte e Veneto.

I laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN da anni partecipano attivamente alle principali manifestazioni locali di comunicazione della scienza e organizzano attività per il pubblico e le scuole, tra le quali le visite guidate ai laboratori e i corsi di alta formazione per l’orientamento post-diploma dal 1999.