Mercoledì 3 marzo alle ore 16:00 si terrà sui canali Facebook e Youtube del progetto Art&Science Across Italy la premiazione dei vincitori della gara “Fotografa la scienza”: la prima delle quattro sfide del Campionato di Creatività che stanno impegnando ragazze e ragazzi partecipanti al progetto europeo Art&Science, organizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN.
Durante l’evento saranno svelati le vincitrici e i vincitori e le opere premiate, tra le fotografie a tema scientifico presentate dai 1464 partecipanti da tutta Italia.
Il Campionato di Creatività è una competizione che coinvolge i partecipanti in 4 sfide per cominciare a riflettere sui legami tra arte e scienza e sugli argomenti trattati durante i seminari organizzati dal progetto Art&Science. Per la prima sfida “Fotografa la scienza” le studentesse e gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di una fotografia su un tema tra vuoto, ordine e disordine, trasformazione o atomo.
Il progetto Art&Science, nell’ambito del quale si è organizzata questa competizione, si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi nel mondo della ricerca scientifica coniugando i linguaggi della scienza con quelli dell’arte per andare incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Sono 130 quest’anno le scuole superiori che prendono parte all’edizione 2020-2022 con un totale di più di 4000 studentesse e studenti del III e del IV anno. Il progetto prevede diverse fasi, dalla formazione dei partecipanti con seminari, workshop o visite a musei e laboratori, alla realizzazione da parte di studenti e studentesse di opere ispirate agli argomenti scientifici trattati nelle lezioni, infine si terranno le esposizioni a livello locale e nazionale di questi lavori e un master al CERN su arte e scienza dedicato ai 27 partecipanti più meritevoli.
L’evento di premiazione della sfida “Fotografa la scienza” si terrà mercoledì 3 marzo alle ore 16:00 ai seguenti link:
Facebook: https://www.facebook.com/945965582191803/posts/3738971916224475/
Youtube: https://youtu.be/RMdvVQ4RLHI