Audioritratti di scienza: ecco i podcast vincitori del concorso per le scuole sulla storia della fisica

Concorsi
5 Aprile 2023
Condividi
foto di famosi scienziati in una pellicola, a destra cuffie e microfono da podcast

Oltre 500 studenti da tutta Italia, 130 squadre partecipanti, 13 vincitrici e vincitori che visiteranno i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e 10 squadre premiate

Tullio Regge, Beppo Occhialini e Fabiola Gianotti sono gli scienziati e la scienziata scelti dalle tre squadre vincitrici del concorso “Audioritratti di scienza” che l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha lanciato in occasione della pubblicazione de La Mediateca INFN. La storia della fisica in video, sfidando gli studenti e le studentesse delle scuole superiori a raccontare la storia di grandi fisici italiani con un podcast di cinque minuti.

Si aggiudica il primo posto il podcast su Tullio Regge “Uno scienziato da poltrona” della squadra di Giulia Landolfi, Cristina Cinalli, Elsa Luca e Lorenzo Tano, dell’Istituto Omnicomprensivo Ciampoli-Spaventa di Atessa (Chieti), sempre della stessa scuola la squadra di Giusy Tumini, Alessandra D’Onofrio, Andrea Carafa e Benedetta Carnazza arriva al secondo posto con “Fabiola Gianotti: la fisica non è solo per uomini”, mentre al terzo posto si è classificato il podcast “Giuseppe “Beppo” Occhialini: quando il Nobel non è tutto” della squadra di Dong Rossi, Marco Bellazzi, Francesco Foglieni, Paolo Galli e Pietro Savoldi del Liceo Scientifico Statale Lorenzo Mascheroni di Bergamo. Tra i 130 podcast presentati dagli studenti, questa è stata la scelta della commissione di valutazione formata da ricercatrici e ricercatori INFN ed esperti di storia e comunicazione della scienza dell’Ufficio Comunicazione dell’INFN in collaborazione con la redazione del podcast Scientificast.

Gli studenti delle tre squadre vincitrici avranno l’opportunità di visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, seguire seminari, e fare esperimenti con ricercatrici e ricercatori dei laboratori, durante un viaggio studio di tre giorni. Ma i premi non finiscono qui: le prime dieci squadre classificate riceveranno un libro e gadget dell’INFN e tutti i podcast ritenuti più significativi dalla commissione di valutazione saranno pubblicati durante l’estate sui canali Spreaker, Spotify, Google Podcasts e Apple Podcasts dell’INFN.

Il concorso è stato ideato e lanciato dall’INFN in occasione della pubblicazione de La Mediateca INFN. La storia della fisica in video, durante l’evento “La fisica in Suepr8” organizzato il 2 novembre 2022 al Liceo Virgilio di Roma con ospiti Giorgio Parisi e Antonio Zoccoli, condotto dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli. Infatti, gli studenti e le studentesse hanno realizzato il podcast per partecipare al concorso proprio a partire dai materiali audiovisivi presenti ne La Mediateca INFN: un’occasione per far conoscere a centinaia di studenti un nuovo strumento per scoprire di più sulla storia della fisica italiana e sul ruolo che essa gioca anche a livello internazionale, ascoltando le voci dei suoi protagonisti.

A corollario del progetto, per fornire agli studenti ulteriori spunti di riflessione per il loro podcast, è stato organizzato il ciclo “La fisica in Super8: storie di scoperte”, quattro incontri in diretta con ricercatori e ricercatrici INFN su alcune delle più importanti scoperte dal ‘900 a oggi: le particelle elementari, il bosone di Higgs, le onde gravitazionali, e i buchi neri.

Qui potete scoprire la classifica delle prime 30 squadre classificatesi ai primi 20 posti su un totale di 130. Sul canale YouTube dell’INFN possibile ascoltare i 10 podcast che saranno premiati.

La Mediateca INFN

Con l’obiettivo di valorizzare e condividere il patrimonio audiovisivo sulla storia della fisica italiana, il progetto de La Mediateca INFN è stato pubblicato nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’INFN. È un portale dove scoprire di più sulla storia della fisica italiana dai racconti dei suoi protagonisti, e ripercorrere le principali tappe dell’avventura che ha reso l’INFN un istituto di eccellenza internazionale.

Dalle ricerche teoriche e sperimentali avviate negli anni ’30 da Enrico Fermi e dalla sua scuola, fino alla costruzione nel 1960 del primo anello di collisione al mondo, dalla fondazione del CERN fino alla scoperta dei bosoni W e Z e al premio Nobel a Carlo Rubbia: la storia della fisica fondamentale in Italia è ricca di eventi avvincenti. Per chi è curioso di scoprire e approfondire questi temi, La Mediateca INFN è il posto giusto. Chi ne ha necessità può richiedere i filmati di proprietà dell’INFN alla risoluzione originale.

Commissione di valutazione

Andrea Bersani, ricercatore INFN della Sezione di Genova e componente della redazione di Scientificast; Cecilia Collà Ruvolo, fisica e comunicatrice della scienza dell’Ufficio Comunicazione dell’INFN; Fernando Ferroni, ricercatore e già presidente INFN e professore al GSSI Gran Sasso Science Institute; Giuliana Galati, ricercatrice dell’INFN e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, comunicatrice della scienza e componente della redazione di Scientificast; Matteo Massicci, filosofo della scienza e comunicatore dell’Ufficio Comunicazione dell’INFN; Francesca Mazzotta, chimica e comunicatrice della scienza dell’Ufficio Comunicazione dell’INFN.