Chi siamo

Collisioni.infn.it è lo spazio web dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dedicato alle attività culturali e di condivisione della conoscenza scientifica, rivolte al pubblico e a mondo della scuola: un punto tra ricerca e società, oltre che una raccolta di risorse e iniziative.

Il sito web è curato da una redazione cui partecipano comunicatrici e comunicatori scientifici dell’Ufficio Comunicazione dell’INFN, che sono inoltre curatori e curatrici di mostre, eventi e contenuti editoriali presentati nel sito, oltre che della rivista Asimmetrie. 

Le iniziative per la scuola sono curate dalla comunità di ricerca dell’INFN e coordinate dal Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell’INFN.

 

Redazione

Francesca Scianitti – coordinamento: francesca.scianitti@presid.infn.it
Martina Bologna – magazine, eventi e mostre: martina.bologna@presid.infn.it
Cecilia Collà Ruvolo – magazine, podcast, progetti educational: cecilia.collaruvolo@lnf.infn.it
Alex Mattiussi – magazine, progetti educational: alex.mattiussi@presid.infn.it
Luca Papapietro – magazine, eventi: luca.papapietro@presid.infn.it
Catia Peduto – Rivista Asimmetrie: catia.peduto@presid.infn.it

Per informazioni sul sito:
collisioni@lists.infn.it

Per informazioni sulle nostre attività:

Attività educational: Eduinfo@lists.infn.it

Eventi: Eventi@lists.infn.it

Mostre: Mostre@lists.infn.it

 

L’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
L’INFN è l’ente italiano di ricerca dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale in fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare, nei suoi quattro grandi laboratori, nelle 26 strutture locali, tra sezioni di ricerca e gruppi collegati sul territorio nazionale, e nei tre centri di ricerca nazionali, oltre che nell’ambito di grandi collaborazioni internazionali. Tra queste ultime, le collaborazioni protagoniste di due grandi scoperte recenti, premiate con il Nobel per la Fisica: gli esperimenti del CERN di Ginevra, dove nel 2012 è stato scoperto il Bosone di Higgs, e la collaborazione Virgo per la ricerca sulle onde gravitazionali, rivelate per la prima volta nel 2015.