Science On Stage! Docenti italiani in Finlandia con l’INFN per il festival sull’insegnamento delle discipline STEM

13 Agosto 2024
Condividi
Foto di gruppo dei docenti italiani in Finlandia per Science On Stage
 

Appassionare studentesse e studenti a scienza, tecnologia, ingegneria, e matematica, le cosiddette materie STEM, per coinvolgerli nel futuro della ricerca e dello sviluppo di queste discipline, è questo l’obiettivo delle centinaia di insegnanti che dal 12 al 15 agosto partecipano a Turku, in Finlandia, al Festival Europeo di Science on Stage, rete europea che promuove l’insegnamento delle materie STEM con metodologie innovative.

Il festival è una fiera realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti e una competizione europea, ma, soprattutto, è un’occasione di incontro per docenti da tutta Europa. Tra gli oltre 450 insegnanti europei di scuola primaria e secondaria ci sono anche i docenti italiani che partecipano presentando 11 progetti didattici selezionati durante l’edizione italiana del Festival, tenutasi dal 22 al 24 agosto a Città della Scienza a Napoli lo scorso anno. L’INFN, in Italia tra i principali sostenitori di Science On Stage e parte del comitato italiano fin dall’origine del progetto, accompagna i docenti italiani in questa avventura.

Durante il Festival a Torku, i docenti partecipanti, tutti qualificatisi attraverso una competizione che ha avuto luogo lo scorso anno in ciascuno dei Paesi d’origine, presentano i loro progetti per un insegnamento innovativo delle materie STEM attraverso stand interattivi e sessioni laboratoriali. I migliori verranno selezionati, premiati e resi pubblici sul sito web di Science On Stage in modo che altri insegnanti possano applicarli nella loro attività didattica.

Science on Stage è una rete europea di docenti di ogni ordine e grado e una piattaforma di aggiornamento sull’insegnamento delle discipline STEM. È nata nel 2000 su progetto della Comunità Europea e coinvolge oggi più di 30 Paesi membri e 100.000 insegnanti da tutta Europa. Il Festival di Science on Stage si svolge ogni due anni ed è il più grande festival educativo europeo dedicato a insegnanti di discipline scientifiche. Principale sostenitore del network è la Federazione delle Associazioni Di Impiegati nelle Industrie Metalmeccaniche e Elettriche (GESAMTMETALL).  Dopo Praga, Cascais, Debrecen, Londra e Copenhagen, quest’anno il Festival si svolge a Torku con il patrocinio europeo della Commissaria Europea Iliana Ivanova per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.