I balzi del sapere, tra scienza e tecnologia | TEDxMacerata 2021

16 Jul 2021
20:00 - 22:00
Anfiteatro Romano Parco archeologico Urbs Salvia
SS78, Contrada Anfiteatro
Urbisaglia, 62010 Italia
Share
Locandina del TEDxMacerata 2021 con il titolo dell'evento e il tema: "Design together"

Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN, racconta gli inaspettati balzi nel sapere e i salti tecnologici che ne sono derivati: che cosa sarebbe oggi la Big Science senza la lampadina o senza web, che la ricerca stessa ha permesso di inventare?

L’INFN partecipa all’edizione 2021 di TEDxMacerata, con l’intervento I balzi del sapere, tra scienza e tecnologia, tenuto da Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN. Ospitato nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Urbisaglia, il TEDxMacerata 2021 ha come tema Design together: progettare il futuro insieme, ripercorrendo il cammino fatto dall’umanità e aprendo le porte a quello che sarà.

TED è un’organizzazione no-profit che si dedica alle “idee che vale la pena diffondere” (ideas worth spreading), organizzando due conferenze annuali con speaker internazionali a Vancouver, e supportando eventi a carattere locale e organizzati in modo autonomo in giro per il mondo, i TEDx.

lampadina a filamento accesa nel buio

 

I balzi del sapere, tra scienza e tecnologia

 

Il procedere metodico della scienza è spesso percorso da inaspettati balzi che modificano radicalmente la prospettiva con cui guardavamo la realtà. Un cambio di paradigma che è spesso motore di straordinari salti tecnologici, con esiti che rivoluzionano, a loro volta, la nostra relazione con la realtà fisica. E se da un lato il desiderio di ricerca è pienamente ripagato dallo spostamento delle frontiere della nostra conoscenza, dall’altro è il superamento dei limiti delle tecnologie a renderlo possibile. Che cosa sarebbe oggi la Big Science senza la lampadina o senza web, che la ricerca stessa ha permesso di inventare?

 

 

 

 

Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal luglio 2019, è professore di fisica all’Università degli Studi di Bologna, già membro della giunta esecutiva dell’INFN. Svolge attività di ricerca sperimentale nel campo della fisica fondamentale, nucleare e subnucleare ed è stato membro di diverse collaborazioni internazionali, al Ratherford Lab, nel Regno Unito, al CERN di Ginevra e al laboratorio DESY di Amburgo, in Germania. Dal 2005 è membro della collaborazione ATLAS al CERN, che insieme alla collaborazione CMS ha annunciato la prima osservazione del bosone di Higgs, nel luglio 2012.